Contenuto principale

archivio diario

Nuovo ristorante universitario ad Alessandria

Foto notizia

Sono ben 108 i posti che potrà ospitare il nuovo Ristorante Universitario che è stato inaugurato mercoledì 10 gennaio in Via Parma 36 ad Alessandria. La sua realizzazione rientra nel quadro dei progetti regionali di sviluppo dei servizi per il diritto allo studio universitario sul territorio piemontese ed è stata possibile grazie alla collaborazione tra Regione Piemonte, Comune di Alessandria, Università degli Studi del Piemonte Orientale, Politecnico di Torino ed EDISU Piemonte.

Il Ristorante Universitario alessandrino rappresenta, a livello decentrato, il primo esempio di ristorante per studenti sul modello già sperimentato con successo nella città di Torino ed è stato realizzato nell'ambito del più ampio progetto di ristrutturazione dell'ex scuola di via Manzoni di Alessandria. All'inaugurazione erano presenti l'assessore all'Università e alla Ricerca della Regione Piemonte, Andrea Bairati, il Sindaco del Comune di Alessandria, Mara Scagni, il Rettore dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale, Paolo Garbarino, il Presidente del Centro autonomo di gestione del Centro Servizi di Alessandria (Politecnico di Torino), Paolo Ferraris e il Presidente dell'EDISU Piemonte, Mariagrazia Pellerino.

"L'intervento di ristrutturazione - ha spiegato l'assessore regionale all'Università, Andrea Bairati - ha permesso di ricavare un nuovo Ristorante Universitario che consegnamo oggi alla comunità alessandrina. Un'ulteriore dimostrazione di come lo sviluppo dei poli universitari incida nelle riqualificazioni edilizie e urbanistiche della città. Ci auguriamo - ha concluso Bairati - che questo diventi un luogo di scambio e aggregazione, come accade in numerose città universitarie europee, per gli studenti, per i docenti e per tutta la comunità accademica."

10/01/2007