Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Gli obiettivi del 2007

La Presidente Mercedes Bresso

Il completamento della riforma federale e la programmazione in campo energetico sono i due grandi obiettivi che la presidente della Regione, Mercedes Bresso, si pone di raggiungere nel 2007.
"E' necessario - afferma - completare le riforme con l'attuazione di un vero federalismo fiscale. E' assurdo che una Regione confinante con la nostra abbia a disposizione risorse notevolissime per coprire le esigenze dei cittadini e ogni scelta amministrativa e che noi, Regioni a statuto ordinario, copriamo a fatica le nostre competenze di base". La discussione generale sulle richieste di autonomia da chiedere al Governo, individuate in materia di istruzione, ambiente, trasporti e beni culturali, approderà in Consiglio regionale dopo la breve pausa di inizio anno. Dal canto suo, la Giunta sta lavorando per individuare gli spazi per l'autonomia regionale nelle materie concorrenti ed in campi nuovi, come l'informazione, la comunicazione, anche nella stessa tv pubblica.
In quest'ottica, Bresso sostiene che il miglioramento dei conti pubblici italiani renderà più facile per le Regioni la trattativa con il Governo sul federalismo fiscale, senza contare che "disporre di più risorse potrà servirci per non aumentare le tasse pagate dai nostri cittadini, o addirittura per diminuirle". Di fronte a una maggiore disponibilità finanziaria reale, il Piemonte punterà sul miglioramento del welfare: "Incrementare il fondo per gli anziani non autosufficienti è una misura necessaria e urgentissima. E così pure premono le politiche per la casa e le misure per aumentare l'offerta e diminuire il prezzo degli asili nido. La Finanziaria destina già molto allo sviluppo. Se ci saranno più mezzi, sarà fondamentale che almeno una piccola parte venga indirizzata verso il welfare".
Sul fronte dell'energia, la presidente ritiene che "si comprende ogni giorno di più quanto la questione energetica sia una delle poche veramente fondamentali per il futuro del mondo. Si tratta quindi di programmare, progettare, studiare e realizzare il risparmio energetico e la produzione di energia sfruttando sole, idrogeno, vento, biomasse e tutto ciò che scienza e tecnologia ci offrono. Ci diamo l'obiettivo, come la Finlandia, di arrivare all'indipendenza energetica da fonti non rinnovabili entro il 2030. Anche per questo abbiamo deciso di concentrare nel settore almeno il 25% dei fondi europei".

05/01/2007