Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

La Nuova Montagna

Foto notizia

E' in distribuzione gratuita "La Nuova Montagna", rivista monografica edita dalla Regione che approfondisce 16 dei 139 progetti ammessi nel programma transfrontaliero Interreg III A Alcotra Italia-Francia 2000-2006, scelti tra quelli in cui il soggetto capofila è stato la Regione Piemonte o un soggetto piemontese. Progetti che si sono occupati in via prevalente di montagna, spaziando su tutti gli assi e le misure di intervento.

"Questa rivista - dichiara l'assessore regionale alla Montagna, Bruna Sibille - viene diffusa in un momento di passaggio e di evoluzione delle politiche di intervento in materia di cooperazione transfrontaliera e intende rappresentare una rassegna dell'intensa attività e della ricchezza di temi che hanno contraddistinto la programmazione Interreg 2000-2006. Nello stesso tempo, vuole sollecitare una riflessione sulla responsabilità che viene assegnata ai nostri territori dal nuovo obiettivo indicato dall'Unione europea: la Cooperazione territoriale europea. Al timore, più volte espresso dalle nostre amministrazioni e dagli altri attori, istituzionali e non, del territorio, di assistere ad una naturale conclusione dell'esperienza di cooperazione transfrontaliera, la Commissione europea ha invece rilanciato la progettualità su nuove basi".

"Spero - aggiunge Sibille - che questa rivista possa far apprezzare la concretezza e il valore aggiunto della cooperazione tra i nostri territori e l'importanza, il ruolo dei soggetti che hanno avuto la capacità di ideare ed attuare congiuntamente operazioni complesse e di rilevante impatto".

18/01/2007