Contenuto principale

archivio diario

Noasca in Val d'Aosta?

Noasca

La Giunta regionale ha dato parere contrario al distacco del Comune di Noasca dal Piemonte ed alla sua aggregazione alla Valle d'Aosta.

Nella delibera presentata dall'assessore al Legale, Sergio Deorsola, si sottolineano una serie di considerazioni anche storiche che mettono in rilievo l'appartenenza di Noasca alla comunità e al territorio piemontese. Fra l'altro, si ricorda che "nella fase conclusiva della Seconda guerra mondiale emersero in Valle d'Aosta istanze di ripristino delle antiche tradizioni di autonomia e a tali istanze venne data risposta con la concessione di un ordinamento autonomo alla Regione storica della Valle d'Aosta. Le considerazioni che motivarono allora la creazione di una circoscrizione autonoma supportarono parimenti il riconoscimento alla Regione di condizioni speciali di autonomia". La delibera aggiunge che "il Comune di Noasca è situato in una valle che non ha collegamenti diretti con la Valle d'Aosta", che "l'eventuale aggregazione determinerebbe perciò una enclave nel territorio piemontese assolutamente non giustificata" e che "gli abitanti di Noasca condividono con i valdostani il dialetto francoprovenzale, ma non la francofonia".

Ora toccherà al Consiglio regionale convalidare il parere della Giunta. Il provvedimento dovrà essere comunicato al ministero dell'Interno, al quale spetta la decisione finale.

Torino, 19/01/2007