Contenuto principale

archivio diario

Montparnasse Déporté

Foto notizia

L'assessorato alla Cultura della Regione Piemonte organizza la mostra "Montparnasse Déporté-Artisti europei da Parigi ai lager", che dal 24 gennaio al 9 aprile sarà ospitata presso il Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà di Torino, in corso Valdocco 4/a: un omaggio agli artisti legati nella vita e nel lavoro all'avventura artistica e storica di Montparnasse, che furono deportati nei campi di sterminio nazisti tra il 1940 e il 1945 in quanto ebrei o oppositori politici.

Sono esposte le opere di 60 artisti che vissero l'esperienza di Montparnasse e la cui vita e carriera vennero stroncate prematuramente. Nei loro lavori sono rappresentati molteplici stili; vi si ritrovano le radici culturali dei Paesi di origine, ma anche l'influenza della pittura classica scoperta nelle sale del Louvre, e di quella moderna dell'Impressionismo, dell'Espressionismo e delle avanguardie. La maggior parte di loro erano ebrei ed avevano raggiunto la Francia per approfondire le loro conoscenze artistiche e anche per sfuggire alle persecuzioni e ai "pogrom".

Foto notizia"A oltre sessant'anni dalla fine della guerra, la realtà dei campi di concentramento nazisti continua ad essere un riferimento storico imprescindibile - commenta l'assessore regionale alla Cultura, Gianni Oliva - Gli stermini sono frutto della ragione applicata alla morte, della razionalità lucida finalizzata all'eliminazione. È questo che fa del nazismo un "unicum" nella storia umana, ed è questa la ragione per la quale ogni iniziativa che contribuisca a ricordare e comprendere è un contributo importante alla formazione delle nuove generazioni".

Orari:

martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica ore 10-18, giovedì 14-22, lunedì chiuso. Ingresso gratuito

www.museodiffusotorino.it

Torino, 23/01/2007