Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Disegno di legge sull'amianto

Foto notizia

Il Senato torni quanto prima all'analisi del disegno di legge n. 23 "Disposizioni a favore dei lavoratori e dei cittadini esposti ed ex esposti all'amianto e dei loro familiari, nonché delega al Governo per l'adozione del testo unico in materia di esposizione all'amianto", giacente in 11ª Commissione, e degli altri provvedimenti ad esso incardinati.

È la richiesta contenuta in una lettera firmata dagli assessori regionali Nicola de Ruggiero, Mario Valpreda e Teresa Angela Migliasso e da 27 consiglieri regionali di maggioranza ed opposizione ed inviata al presidenti del Senato, Franco Marini, della Camera, Fausto Bertinotti, ed senatori componenti la 11ª Commissione permanente del Senato, presieduta da Tiziano Treu.

Gli scriventi sostengono di essere preoccupati dal fatto che "l'iter attualmente è in una fase di stallo" e che ancora sperano che "quel provvedimento possa avere un percorso rapido di approvazione, anche perché, a suo sostegno, nell'autunno scorso sono state raccolte e a Voi consegnate migliaia di firme in calce ad una petizione promossa da associazioni e sindacati".

"Ci troviamo oggi - continuano - in una situazione in cui le attese, in particolare quelle dei cittadini e del territorio piemontese, in tema di amianto rimangono alte e intatte. Noi crediamo che queste attese non possano andare deluse".

Torino, 17/01/2007