Contenuto principale

archivio diario

Incentivi antismog

Foto notizia

Dal 15 gennaio, quando è iniziata in Piemonte l'applicazione del provvedimento di blocco alle auto più inquinanti, gli uffici della Regione hanno ricevuto 7.000 domande per accedere all'incentivo di mille euro per la rottamazione di una vecchia vettura senza l'obbligo di acquistarne una nuova (possono accedervi coloro che hanno un reddito personale sotto i 15.000 euro e familiare sotto i 25.000).

I dati sono stati comunicati dall'assessore all'Ambiente, Nicola de Ruggiero, aprendo la seduta straordinaria del Consiglio regionale del 30 gennaio, dedicata alle misure antinquinamento della Giunta.
E' ancora presto invece, ha detto de Ruggiero, per valutare l'impatto dello stop al traffico sulla qualità dell'aria. Nel 2006 la situazione è stata grave, tanto che in tutto il Piemonte soltanto tre Comuni non hanno superato i limiti stabiliti dall'Unione europea: Oulx, Ponzone e Verbania.

L'assessore ha anche annunciato che il 25 febbraio si svolgerà una domenica ecologica che interesserà Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, le Province autonome di Trento e Bolzano e il Canton Ticino. L'iniziativa ha una regia piemontese - in quanto sarà prevista da un accordo coordinato da de Ruggiero che le Regioni e le Province sottoscriveranno a Roma il 1° febbraio - e costituisce il completamento del percorso avviato nell'ottobre scorso con la firma a Torino di un documento nel quale l'area più industrializzata d'Italia sollecitava il Governo a intervenire per contribuire a risolvere i gravi problemi di inquinamento che la affliggono.

Torino, 30/01/2007