Contenuto principale

archivio diario

Comunicare l'Europa insieme

Logo

La presidenza tedesca dell'Unione europea e la direzione generale Comunicazione della Commissione europea organizzano per il 18 e 19 gennaio a Berlino "Communicating Europe together", quarta di una serie di cinque conferenze successive alla pubblicazione del Libro bianco sulla politica di comunicazione europea.

Nel corso di questo evento viene presa in considerazione la creazione di nuovi partenariati tra le istituzioni europee, gli Stati membri, le autorità regionali e locali, le organizzazioni non governative riguardante le politiche, le modalità e gli strumenti di comunicazione migliori per incontrare i cittadini europei e dialogare con loro. L'obiettivo di lungo periodo è quello di creare partenariati e network europei di cooperazione nel campo della comunicazione pubblica. Parteciperanno Margot Wallström, Commissario in carica della strategia di comunicazione ed informazione dell'UE, ministri degli Affari europei, numerosi europarlamentari e rappresentati delle istituzioni europee.

La presidente Bresso è stata invitata come rappresentante delle Regioni europee al workshop "Verso il locale: migliori prassi per lo sviluppo di partnership tra istituzioni regionali e Unione europea", anche in considerazione del suo ruolo di relatrice del parere espresso dal Comitato delle Regioni in merito al Libro bianco sulla comunicazione nel giugno 2006.

Torino, 17/01/2007