Contenuto principale

archivio diario

Un museo ad emissioni zero di CO2

Logo

La scelta del Museo A Come Ambiente di diventare il primo in Italia ad annullare le proprie emissioni di anidride carbonica ha ottenuto il plauso di Regione Piemonte, Provincia e Città di Torino, tra i soci fondatori di un'associazione che viene svolge un'attenta e divertente azione di divulgazione nei confronti di bambini e ragazzi.
"Sulla qualità dell'aria - dice Nicola de Ruggiero, assessore all'Ambiente della Regione - abbiamo intrapreso una strada di interventi strutturali, come ci chiede l'Unione Europea, ma soprattutto per ridurre i rischi alla salute. Ma è importante anche il ruolo di cittadini ed istituzioni: è significativo che in Piemonte ci sia un museo che compensa il CO2 prodotto. E' un buon esempio per tutti".
Angela Massaglia, assessore allo Sviluppo sostenibile e Pianificazione ambientale della Provincia di Torino, pone l'accento sulla pubblicazione di un quaderno sulle buone pratiche per l'ecologia quotidiana, "stimolo formativo indispensabile per un cambiamento culturale senza il quale anche le migliori politiche sono destinate a naufragare".
"Avere proprio a Torino il primo museo d'Italia a zero CO2 - aggiunge Domenico Mangone, assessore all'Ambiente della Città di Torino - è motivo di grande orgoglio. Una filosofia questa che non solo contribuisce a proteggere il clima, ma sostiene lo sviluppo di un nuovo sistema energetico più pulito e sicuro".

Torino, 16/07/2007