Contenuto principale

archivio diario

Eataly, il megastore del cibo di qualità

foto notizia

Lo hanno definito il paradiso dei golosi e da sabato 27 gennaio sarà il punto di riferimento italiano ed europeo del cibo di qualità, una sorta di Salone del gusto permanente.

Eataly sorge a Torino, ad una estremità del Lingotto grazie al recupero architettonico dello storico complesso industriale torinese, l'ex opificio Carpano. L'impressione è quella di un luogo immenso dove si possano comprare, mangiare e studiare i cibi di alta qualità con l'obiettivo di  avvicinare un pubblico più vasto al buon cibo, offrendo la possibilità di comprenderne i valori, apprezzarne le qualità, conoscerne la storia e le tradizioni. Cinquemila mq di didattica, con più di dieci aree tematiche, tra cui tre aule dedicate ai corsi e alle degustazioni, una biblioteca, un museo e una sala conferenze, duemilacinquecento mq di vero e proprio mercato, dieci ristoranti immersi nelle aree di vendita dedicate, uno dei quali gestito da Piero Alciati del famoso ristorante "Guido" di Pollenzo, duecento eventi in programma per l'anno 2007.

La Presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso che  è intervenuta all'inaugurazione del megastore insieme a Oscar Farinetti, Presidente Eataly, ideatore del progetto, ed alle altre istituzioni cittadine e regionali ha sottolineato che questo centro gastronomico, accorciando la catena della distribuzione, permette di diffondere prodotti di nicchia, contribuendo ad abbassarne i prezzi.

L'orario, dal martedì alla domenica, è dalle 10,00 alle 22,00.

Per informazioni:

Per informazioni www.eataly.it

Torino, 26/01/2007