Contenuto principale

archivio diario

Casa Universiade

Logo ufficiale delle Universiadi Torino 2007

Grande successo di pubblico e fermento di attività a Casa Universiade. Lo spazio allestito dalla Regione Piemonte in occasione delle Universiadi è stato per oltre una settimana uno dei principali punti di aggregazione e divertimento delle notti torinesi.

"Abbiamo raggiunto l'obiettivo che ci eravamo prefissati. CasaUniversiade - commenta l'assessore all'Università, Andrea Bairati - ha rappresentato un luogo di incontro tra i giovani, grazie allo spazio lounge, al ricco calendario di appuntamenti e alle numerose iniziative organizzate dagli studenti. Proprio come è successo durante le Olimpiadi nelle Case olimpiche. Queste Universiadi hanno visto una forte collaborazione degli Atenei di tutto il territorio piemontese, soprattutto dal punto di vista organizzativo. Anche dalle Universiadi, ereditiamo un lascito solido e permanente, come l'iniziativa di fare delle nostre sedi universitarie dei Campus dove si fa anche attività sportiva. Un modo per avvicinarci sempre di più all'Europa".

I numeri di Casa Universiade sono stati infatti davvero considerevoli:

  • oltre 55.000 le presenze complessive registrate
  • 18 i concerti live di gruppi di estrazione universitaria provenienti da tutta Italia
  • 20 i dj set con gli artisti di PiemonteGroove
  • più di 50 gli ospiti al Salotto di Mao, uno dei momenti più apprezzati dai giovani, con una media di 70-80 spettatori al giorno
  • oltre 170 le ore di programmazione della WRAP (Web Radio degli Atenei piemontesi) con 20 conduttori e oltre 3500 videoascoltatori;
  • circa 200 le Carte Musei Torino Piemonte 2007 distribuite gratuitamente ogni giorno
  • oltre 50 le attività di laboratorio proposte da circa 30 associazioni e gruppo universitari.

Anche gli accessi ai siti web di riferimento sono stati consistenti: www.piemontefeel.it ha registrato circa un milione di contatti, www.studyinpiemonte.it oltre 300.000.

Torino, 29/01/2007