Contenuto principale

archivio diario

Il peduncolo sarà da Biella a Santhià

Foto notizia

Biella verrà collegata all'autostrada A4 Torino-Milano lungo la direttrice di Santhià, e non quella di Carisio.

"Si tratta di una scelta definitiva condivisa tra i diversi soggetti: Regione, Provincia ed enti locali - ha annunciato l'assessore ai Trasporti, Daniele Borioli, durante l'incontro svoltosi il 12 gennaio a Biella sulle attività svolte dalla Regione in materia di viabilità e infrastrutture - Ora dobbiamo definire gli accordi e gli approfondimenti progettuali necessari: individuato un corridoio, si tratta di scrivere i progetti".

Il collegamento Biella-Santhià si configurerà come un'autostrada regionale a pedaggio, con quattro corsie, due per ogni senso di marcia, e sarà promossa dalla Regione in project financing sulla scorta di quanto già previsto dalla nuova normativa regionale, attualmente all'esame del Consiglio. "Primo atto ufficiale del peduncolo - ha aggiunto Borioli - sarà l'apertura entro gennaio della conferenza dei servizi per preparare l'accordo di programma; a quel punto sarà Ares a predisporre un'ipotesi di tracciato per la primavera. Penso si possa prevedere la predisposizione dei bandi pubblici per il 2008 e l'avvio degli appalti entro il 2009".

L'incontro è stato anche l'occasione per fare il punto sugli interventi in corso nel territorio biellese (varianti Cossato-Vallemosso, Canton Colombo-Mottalciata, Biella-Mongrando e di Cossato, MOVIcentro a Biella e Cossato, potenziamento delle piste ciclabili).

Torino, 12/01/2007