Contenuto principale

archivio diario

Federalismo, tram treno e porto lungo

Foto notizia

Si è parlato di federalismo e politica dei trasporti, di logistica e di tram treno durante l'incontro tra la presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso e l'assessore ai Trasporti, Daniele Borioli, hanno avuto il 23 gennaio con il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi.

Dal vertice sono emerse una serie di importanti novità: l'ok al progetto di tram treno, la cui sperimentazione potrebbe partire a breve sulla tratta Pinerolo-Torre Pellice, l'avvio di un tavolo sul federalismo in materia di trasporti, la volontà di approfondire il progetto di retroporto elaborato dall'istituto Siti.

"Abbiamo chiesto al ministro - ha dichiarato Bresso - di procedere sul federalismo anche in materia di trasporti, concedendo alle Regioni la gestione diretta non solo delle linee ma anche della rete, ovvero i binari. Questo sarebbe importante soprattutto per le ferrovie minori, di ambito esclusivamente regionale e locale, che, se gestite direttamente da noi, potrebbero essere valorizzate per il trasporto merci e passeggeri. Non tutte le Regioni si trovano a questo punto e hanno manifestato quest'interesse: per questo sarà uno specifico tavolo congiunto Regione Piemonte-ministero ad approfondire la materia".

In merito al tram treno, ministero e Regione hanno intenzione di avviare una commissione che, sulla base degli studi redatti dalla Provincia di Torino e quello più recente di Gtt, analizzi l'applicabilità in Italia di questo sistema di trasporto ibrido e flessibile. Bresso ha poi definito lo studio di "porto lungo" elaborato da Siti,  "un'importante ipotesi di lavoro e non un progetto fatto e finito". Si tratta di un sistema di nastri trasportatori, a basso impatto ambientale, che andrebbe a decongestionare il porto di Genova, guardando all'Alessandrino come hub retroportuale attraverso una tecnologia innovativa di prolungamento della banchina.

A margine dell'incontro presidente e assessore hanno espresso il loro pensiero sulle dichiarazioni del ministro Bianchi sulla Torino-Lione: "Per quanto riguarda la Regione non si tratta di decidere sospensioni o rallentamenti. La strada è già tracciata e basta percorrerla per arrivare a una soluzione definitiva. Eventuali difficoltà di calendarizzazione vanno affrontate e sciolte dalla la presidenza del Consiglio dei ministri".

Torino, 23/01/2007