Contenuto principale

archivio diario

Variante di Alessandria

foto notizia

“Dopo anni di parole, la viabilità alessandrina comincia oggi ad assumere un profilo adeguato". E' quanto ha dichiarato questa mattina l'assessore ai trasporti della Regione, Daniele Borioli, intervenendo all'apertura al traffico del 3 lotto della variante di Alessandria, compreso tra lo svincolo con la ex strada statale 10 "Padana Inferiore" e lo svincolo "Milite Ignoto".

"Sono quasi conclusi -ha spiegato Borioli- i lavori del raddoppio del tratto tra Alessandria e Spinetta, che ha curato la Provincia, anche attraverso fondi della Regione per la sicurezza stradale. Questa primavera sarà completato il tratto di tangenziale in capo ad Anas, di cui oggi apriamo al traffico una prima parte, e a febbraio 2008 potranno partire i lavori del tratto Osterietta- San Michele, affidato ad Ares. A quel punto Alessandria potrà contare su un semianello tangenziale che, di fatto, collegherà i due caselli autostradali di Alessandria sud e Alessandria ovest. Mi sembra si tratti un salto di qualità importante a dimostrazione del fatto che quando si lavora, e si lavora bene, anche la politica sa raggiungere risultati importanti a servizio della collettività”.

Il tratto aperto oggi al traffico e' di 3,5 km e l'opera ha avuto un costo complessivo di oltre 38 milioni di euro. Le opere d’arte principali del tratto sono costituite da due viadotti, entrambi della lunghezza di m 100, richiesti dalla Conferenza dei Servizi per motivi idraulici, e da un sottopasso denominato “Cascina Toscana”, necessario per la continuità di una strada interpoderale.
A servizio della variante sono stati realizzati gli impianti di illuminazione in corrispondenza delle aree di svincolo.

mcg

17/12/2007