Contenuto principale

archivio diario

Le decisioni della Giunta regionale

Palazzo della Regione

Primi interventi della Giunta regionale a sostegno delle famiglie delle quattro vittime dell'incendio dell'acciaieria ThyssenKrupp di Torino: nella riunione ddel 10 dicembre è stato approvato uno stanziamento che, per mezzo dei Comuni e dei centri socio-assistenziali, permetterà alle famiglie di far fronte alle prime necessità.
La presidente Mercedes Bresso e l'assessore al Lavoro, Teresa Angela Migliasso, hanno presentato un emendamento, fatto proprio dall'esecutivo, che integrerà la legge sul lavoro attualmente all'esame della competente commissione del Consiglio regionale con la costituzione di un fondo che consentirà di concludere gli studi ai figli delle vittime degli incidenti sul lavoro, analogamente a quanto prevede la recente legge sulla sicurezza a favore delle famiglie colpite dalla criminalità. La presidente ha invitato gli assessori a destinare alle famiglie dei lavoratori colpiti dalla tragedia i fondi personali previsti per i regali di Natale.
La Giunta ha quindi approvato, su proposta del vicepresidente Paolo Peveraro, i disegni di legge sulla finanziaria ed il bilancio di previsione 2008, sul bilancio pluriennale 2008-2010 e sulla riduzione dell'addizionale Irpef. Come annunciato dalla presidente nei giorni scorsi, dal prossimo anno i cittadini con reddito fino a 15.000 euro non pagheranno più l'addizionale regionale Irpef dello 0,5% (rimane lo 0,9% imposto dallo Stato). Un provvedimento che interessa, secondo le prime stime, circa 520.000 dichiarazioni dei redditi (in alcuni casi singoli individui, in altri nuclei familiari), in gran parte di giovani e anziani, e che lascia complessivamente a questi contribuenti una cifra compresa tra i 32 e i 35 milioni di euro.
Tra le altre decisioni assunte si segnala l'istituzione di un gruppo di lavoro per l'istruttoria delle domande di contributo per le spese mediche e legali sostenute dalle vittime dei reati di violenza sessuale.
L’11 dicembre il Consiglio regionale ha poi deciso di non aspettare la discussione della legge sul lavoro della Giunta ed ha approvato all’unanimità una legge urgente che istituisce un fondo di un milione di euro per aiutare i familiari delle vittime degli incidenti sul lavoro accaduti dal 1° gennaio 2007. Le modalità di assegnamento degli aiuti sono state demandate ad un regolamento che sarà messo a punto nei prossimi giorni dalla Giunta.

gg

Torino, 10/12/2007