Contenuto principale

archivio diario

Incidente alla ThyssenKrupp di Torino

Foto notizia

La presidente della Regione, Mercedes Bresso, ed una rappresentanza della Giunta parteciperanno lunedì alla manifestazione organizzata dai sindacati in seguito all'incidente del 6 dicembre all'acciaieria ThyssenKrupp di Torino, che ha causato la morte di tre operai ed il ferimento di altri colleghi, alcuni dei quali versano in condizioni disperate.

"Quello che è accaduto - ha commentato Bresso - ci ricorda che la sicurezza è un concetto che va declinato in modi e con interventi diversi: non si tratta soltanto di tutelare i beni materiali ma soprattutto la vita delle persone, un valore che va difeso non solo contro la criminalità ma anche sui luoghi di lavoro, troppo spesso palcoscenici di tragedie come questa, e in ogni ambito sociale".

"Attendiamo di conoscere - ha aggiunto la presidente - le risultanze delle indagini che le autorità preposte stanno conducendo. In ogni caso, è ogni giorno più chiaro che la situazione della sicurezza sul lavoro deve essere migliorata perché non possiamo più tollerare un continuo stillicidio di incidenti, frequentemente mortali, che in molti casi hanno cause certamente evitabili".

L'assessore al Welfare, Teresa Angela Migliasso, ha osservato che "gli investimenti nella prevenzione e nella sicurezza devono diventare una priorità. Tutto quello che si può fare per la tutela della vita deve essere fatto. Bene ha fatto il Governo nel rafforzare gli organi dell'ispettorato dell'Inail".

red

Torino, 07/12/2007