Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Difesa dell'ambiente

Lo stemma araldico del Corpo forestale dello Stato

Gli assessori regionali Bruna Sibille (Montagna e foreste) e Mino Taricco (Agricoltura) e il Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone, hanno firmatop il 3 dicembre una convenzione che rafforza il ruolo del Corpo nella tutela dell'ambiente e ne definisce l'impiego del personale in Piemonte nell'ambito delle competenze regionali.
"La storica collaborazione della Regione con il Corpo forestale dello Stato, dalla lotta agli incendi boschivi, la salvaguardia del patrimonio forestale e più in generale alla tutela ambientale nel suo complesso, si rafforza - ha dichiarato Sibille - con questa convenzione che prevede l'impiego di personale del Corpo in materie di competenza regionale ma, in particolare, ne definisce con maggior puntualità gli obiettivi e sollecita il Ministero competente a definire una pianta organica in grado di raggiungerli. Il Piemonte, per l'importanza e l'estensione del suo patrimonio forestale, ha bisogno di una presenza puntuale ed efficace sul territorio".
"Gli obiettivi che la convenzione si pone sono obiettivi importanti e ambiziosi - ha sostenuto Taricco - e ci auguriamo si traducano in una fattiva e concreta collaborazione per il governo del territorio. Per svolgere questo ruolo vitale per la salvaguardia e lo sviluppo delle nostre aree rurali e montane, è necessaria una presenza di forze adeguate che, grazie all'accordo, potranno operare in maniera più organica nel quadro delle competenze assegnate alla Regione".

pb

Torino, 03/12/2007