Contenuto principale

archivio diario

Sottodiciotto Filmfestival

Logo


L'ottava edizione di Sottodiciotto Filmfestival è in cartellone a Torino dal 6 al 15 dicembre.
Organizzata da Aiace Torino e Città di Torino con il sostegno della Regione, la manifestazione è un'appassionante vetrina del cinema giovane, di ieri di oggi ma soprattutto di domani. Si tratta infatti dell'unico festival cinematografico a essere non solo pensato per i giovani ma anche fatto dai giovani, con un palinsesto in grado di interessare e soddisfare spettatori di ogni età: oltre 300 film, suddivisi in due programmi distinti ma complementari.
Il primo, rivolto all'intera cittadinanza, presenta 68 lungometraggi, 58 corti e 2 mediometraggi: 5 anteprime esclusive, 15 eventi e programmi speciali, 7 retrospettive, personali e omaggi, incontri con ospiti di rilievo, opere prime, film inediti, grandi classici senza tempo e capolavori restaurati, concerti e spettacoli teatrali; 18 sono inoltre i prodotti in competizione per il Concorso Under18 extrascuola.
Il secondo programma, espressamente pensato per il mondo della scuola, ospita le tre sezioni del concorso nazionale prodotti audiovisivi delle scuole (con 175 titoli in gara, scelti tra gli oltre 400 lavori giunti per la selezione) e un ventaglio di proposte indirizzate all'universo scolastico, che si articolano in convegni e tavole rotonde, laboratori didattici, proiezioni a tema, spettacoli e visite guidate. Nei prodotti in gara i ragazzi parlano di sé e del loro mondo affrontando senza retorica temi di attualità come il bullismo, la violenza, la mancanza di una comunicazione diretta con i coetanei e con i genitori, i problemi ambientali.

Per informazioni:

Il programma č su www.sottodiciottofilmfestival.it

red

Torino, 03/12/2007