Contenuto principale

archivio diario

Mineralia, storie di minerali e riflessi di cristalli

Foto notizia

Sono le forme affusolate o geometriche, i colori tenui o vivaci, i riflessi o le trasparenze degli oltre 900 reperti scientifici, provenienti da tutti i continenti e che oggi arricchiscono le sale del Museo Regionale di Scienze Naturali, a consacrare ''Mineralia. Storie di minerali e riflessi di cristalli'', come la più importante rassegna mineralogica a Torino, dal dopoguerra ad oggi.

La mostra, visto il successo di pubblico, registrato a partire dal 15 settembre, sarà visitabile fino al 17 febbraio, tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 10 alle 19.

Realizzato in collaborazione con l'Università e il Politecnico di Torino (rispettivamente il Dipartimento di Scienze Mineralogiche e Metrologiche e il Dipartimento di Scienze dei Materiali e Ingegneria Chimica), il percorso espositivo si articola in quattro diverse sezioni.

La prima è dedicata al Museo Mineralogico dell'Università ed evidenzia le origini e gli sviluppi delle raccolte e l'opera dei più noti studiosi. Nella seconda, il visitatore si trova a passeggiare in un fantastico itinerario, un "giardino" in cui risplendono, al posto dei fiori, esemplari di quarzo, gesso, pirite e calcite.

La terza, di carattere più scientifico, è costituita da una vasta selezione di minerali delle collezioni dell'Università e del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, suddivisi in trenta vetrine e rigorosamente accompagnati da schede tecniche dettagliate. L'ultima parte conduce infine in un'accurata ricostruzione di "Gianna", la celebre miniera di talco della Val Germanasca, realizzata utilizzando in parte i materiali originali.

Nell'esposizione da segnalare le collezioni piemontesi provenienti dalle miniere della Valchiusella (Traversella e Brosso), dell'Ossola e delle Valli di Lanzo che documentano la notevole varietà mineralogica del Piemonte.

La rassegna "Mineralia" rientra nel progetto "Planetearth 2008": il 2008 è stato proclamato Anno Internazionale del Pianeta Terra dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite e vedrà impegnato il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino in una serie di eventi, mostre, conferenze, pubblicazioni.

cd

Torino, 27/12/2007