Contenuto principale

archivio diario

IRPEF, varata la riduzione dell'aliquota regionale

Palazzo Lascaris, Torino - Sede del Consiglio Regionale del Piemonte

Il Consiglio regionale ha approvato il disegno di legge che modifica la legge istituiva dell'addizionale IRPEF. La novità sostanziale è la riduzione dell'addizionale stessa per il 2008.
La soglia per l'esenzione dal pagamento dello 0.5% di addizionale di competenza della Regione sale dagli attuali 11.000 a 15.000 euro.

L'operazione sull'addizionale Irpef segna l'avvio di una impostazione di tassazione progressiva che l'amministrazione regionale intende attuare per allentare la pressione sui redditi delle famiglie piemontesi che più hanno risentito e risentono degli aumenti nei prezzi dei beni di consumo registrati nell'ultimo semestre.
Con l'innalzamento della soglia di esenzione dagli 11.000 ai 15.000 euro si dà un contributo concreto e tangibile alle fasce più deboli: in particolare, la manovra interessa circa il 65% dei redditi da pensione e circa il 40% dei redditi da lavoro dipendente.

Intorno a questa fascia, limite della soglia di povertà, si concentrano molti dei redditi dei lavoratori più precari e, spesso, meno tutelati. In totale, sono 480mila le dichiarazioni dei redditi che beneficeranno del provvedimento.

pcm

Torino, 27/12/2007