Contenuto principale

archivio diario

I servizi ICT in Piemonte

Logo

Il 63% dei Comuni piemontesi ha visto arrivare la banda larga sul proprio territorio, mentre l'80% delle imprese con più di dieci addetti ha già a disposizione un collegamento Internet ad alta velocità. Oltre il 42% dei cittadini accede regolarmente al Web. Sono, infine, dodicimila le imprese operanti nel settore ICT. Sono alcuni dei numeri del Rapporto 2007 dell'Osservatorio ICT del Piemonte, che è stato presentato martedì 11 dicembre nel corso del workshop "Più servizi con la diffusione della banda larga", organizzato dall'Osservatorio in collaborazione con la Regione, presso la Sala Conferenze IRES di via Nizza 18 a Torino.

In Piemonte le dinamiche di diffusione dei servizi di nuova generazione indicano che si sta attraversando una fase di transizione e in certi casi ci si scontra con inerzie organizzative e culturali. A fronte di un aumento considerevole della banda larga si rileva una crescita modesta nei livelli di utilizzo dei servizi ICT. Si osserva, infatti, una situazione di generale inerzia che contraddistingue la maggioranza delle imprese, nella quale prevale un uso ancora elementare delle ICT e una scarsa consapevolezza dei vantaggi.

Con riferimento ai cittadini non si riduce il gruppo di coloro che non usano Internet. Non tanto per fattori socio-demografici, di budget, o di digital divide, quanto per un scarso interesse per il Web.

Infine, nella Pubblica Amministrazione, la diffusione dei servizi on line sta avvenendo con una certa lentezza.

red

Torino, 11/12/2007