Contenuto principale

archivio diario

"Scrivere i mestieri dell'artigianato"

Foto notizia

L'assessore regionale al Commercio, Giovanni Caracciolo, è intervenuto il 12 dicembre 2007, presso il centro congressi Torino Incontra, alla cerimonia di premiazione del concorso "Scrivere i Mestieri dell'Artigianato".

Organizzato dal Premio Grinzane Cavour con il sostegno della Regione, si pone l'obiettivo di promuovere la cultura dell'artigianato, valorizzare gli antichi mestieri e riscoprire i valori della tradizione tra il mondo giovanile mediante la stesura di un racconto. Per questa prima edizione, le sezioni alle quali poter partecipare sono state due: una rivolta agli studenti delle superiori del Piemonte, l'altra riservata alle restanti regioni italiane.

Il primo e il secondo premio della sezione piemontese sono stati vinti da Martina Pirisi, del liceo classico "Govone" di Alba, e da Marco Cuccato, dell'I.S.S. "Umberto I" di Alba, mentre il premio per la sezione nazionale è andato a Livia Satollo, del liceo classico "La Farina" di Messina.

La premiazione è stata preceduta da un dibattito sul tema "Antichi mestieri per il futuro. Cultura dell'artigianato e mondo giovanile", al quale hanno partecipato i presidenti del Premio Grinzane Cavour, Giuliano Soria, e del Comitato Coordinamento Confederazioni Artigiane Piemonte, Mario Giuliano, e l'assessore Caracciolo, il quale ha sottolineato: "Senza dubbio oggi l'artigianato nel nostro territorio non può che essere un richiamo per i più giovani: per questo la Regione si impegna da anni per sostenere iniziative che promuovano soprattutto l'artigianato di eccellenza. Ricordo il progetto delle Botteghe Scuola, in cui si svolgono attività di formazione e il sapere del maestro artigiano viene trasmesso ai ragazzi".

aq

Torino, 12/12/2007