Contenuto principale

archivio diario

Il Piemonte aprirà i Forum nazionali dell'Agricoltura

Un momento del Forum

Il Piemonte aprirà una serie di tre appuntamenti nazionali dedicati ai temi più attuali del comparto agricolo e agroalimentare - promossi dal Ministero delle Politiche Agricole in collaborazione con le Regioni - curando un Forum tematico sulla qualità e la sicurezza alimentare a Torino l'8 febbraio 2008.

La giornata piemontese di convegno, insieme alle due successive, in programma tra marzo e aprile nelle Marche e in Puglia, coinvolgerà istituzioni, attori della filiera e soggetti del territorio in un percorso di avvicinamento alla Conferenza Nazionale dell'Agricoltura, appuntamento conclusivo previsto a Roma nel giugno 2008.

Le date, i temi e l'articolazione del percorso sono stati illustrati a Roma in una conferenza stampa dal Ministro Paolo De Castro e dall'assessore regionale all'Agricoltura Mino Taricco, insieme ai colleghi delle altre Regioni interessate.

"L'ambito di azione del primo Forum che si svolgerà in Piemonte nasce da una consapevolezza - ha spiegato l'assessore Mino Taricco - il quadro internazionale porta a intensificare il lavoro sulla qualità, questo è ciò che ci chiedono i mercati mondiali e questo è l'elemento di forza riconosciuto al nostro Paese. Allo stesso tempo, la richiesta di trasparenza sulle modalità di produzione e sulla sicurezza alimentare emerge forte dai cittadini. Dall'insieme di queste esigenze nasce la relazione tra i due poli della filiera, l'agricoltore e il consumatore, che ne sono i veri protagonisti e che vorremmo sostenere in una possibilità di dialogo più diretta e garantita."

va

Torino, 13/12/2007