Contenuto principale

archivio diario

Il console della Cina in Regione

Il console cinese con la presidente Bresso

"Il Consiglio regionale del Piemonte riceverà il Dalai Lama come Nobel per la pace. Si tratta di un'iniziativa di alto valore culturale, e ciò non significa che la nostra Regione sia nemica della Cina": è quanto ha dichiarato la presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, durante l'incontro privato avuto il 10 dicembre con il console generale della Cina in Italia, Zhang Liming.

"Non si tratta di un evento politico-istituzionale - ha specificato Bresso - perché come Regione non abbiamo alcuna competenza in politica estera, materia di cui si occupa esclusivamente il governo nazionale. Accogliere una figura spirituale e religiosa importante in tutto il mondo non significa contestare o intromettersi nelle decisioni politiche di un altro governo".

"Anche quando venne Rigoberta Menchù - ha proseguito - l'accogliemmo come testimone di pace senza per questo rapportarci con il governo guatemalteco".

"Sono certa - ha concluso la presidente - che i nostri ottimi rapporti commerciali con la Cina proseguiranno con successo".

es

Torino, 10/12/2007