Contenuto principale

archivio diario

Ex Amiantifera di Balangero

foto notizia

È stato firmato a Roma l’accordo di programma per il proseguimento dei lavori di bonifica del sito dell’ex Amiantifera di Balangero e Corio nel Canavese. Il documento stipulato tra il Ministero dell'Ambiente, la Regione e gli Enti locali interessati (Provincia di Torino, Comune di Corio, Comune di Balangero e Comunità montana Valli di Lanzo) prevede che i fondi già stanziati dal programma nazionale delle bonifiche potranno essere utilizzati per l’affidamento ad RSA S.r.l., la società pubblica che comprende tutti i soggetti interessati al risanamento, della prosecuzione degli interventi di messa in sicurezza e bonifica, attraverso la stipulazione di un contratto di servizio con la Regione.
Fino ad oggi per il risanamento dell’Amiantifera sono stati complessivamente impegnati poco più di 28,5 milioni di euro. L'accordo prevede inoltre che il Ministero dell'Ambiente e la Regione assicurino rispettivamente ulteriori 11,2 milioni e circa 9,2 milioni di euro, finalizzati alla realizzazione di un programma di interventi necessari al completamento delle attività di risanamento dell’area e che permettano il successivo sviluppo del territorio.
“Era un passaggio necessario per poter dare continuità alle attività già avviate per la messa in sicurezza - dice l’assessore all’Ambiente Nicola de Ruggiero - e per dare ulteriori garanzie sulla manutenzione delle opere, sul monitoraggio ambientale e per le scelte sulla destinazione dell’area come opportunità per lo sviluppo del territorio. Ricordo ancora la recente scelta della Giunta regionale di finanziare, mediante un fondo rotativo, l’intervento che prevede la costruzione di impianti fotovoltaici, un innovativo progetto di sviluppo dove l’energia rinnovabile sarà protagonista”.

lc

Torino, 21/12/2007