Contenuto principale

archivio diario

Stati generali dell'energia 2008

foto notizia


La presidente della Regione, Mercedes Bresso, ha invitato l'economista ed esperto di energie rinnovabili Jeremy Rifkin ad inaugurare, tra fine marzo ed inizio aprile 2008, gli Stati generali dell'energia in Piemonte.
L'incontro tra Rifkin e la Bresso è avvenuto il 3 dicembre, prima dell'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università, durante la quale lo stesso economista ha tenuto una lezione sul futuro dell'energia.
Gli Stati generali dell'energia sono considerati appuntamento di particolare rilievo per il Piemonte che "si prefigge - ha ricordato Bresso - di raggiungere l'autosufficienza energetica entro il 2020".
Rifkin ha dato la sua disponibilità ad intervenire all'assise.
Nella lunga relazione, Rifkin ha invitato l'Italia a sfruttare il sole, il vento, le biomasse e la geotermia, ha ammonito sui rischi per l'umanità se non si punterà "subito e massicciamente" sulle energie rinnovabili, ha bocciato il nucleare e rimarcato la necessità di cambiare stili alimentari "perché gli allevamenti, specie quelli bovini, sono la seconda causa dell'effetto serra".

red

Torino, 03/12/2007