Contenuto principale

archivio diario

Aree botaniche di interesse storico

Villa Badoglio

La Regione ha stanziato circa 40.000 euro per interventi di salvaguardia e sviluppo delle aree botaniche di interesse storico.

I contributi, in applicazione delle legge regionale 22/83, sono assegnati alla Provincia di Asti per il parco di Villa Badoglio (15.000 euro), al Comune di Romagnano Sesia per il parco di Villa Caccia (15.000) ed al Comune di Verbania per la 7a. rassegna dell'editoria e dei giardini dedicata al tema "Il giardino fantastico" (7.700).

"Si tratta di un sostegno - dice l'assessore ai Parchi, Nicola de Ruggiero - ad iniziative strategiche per sensibilizzare, progettare e realizzare interventi di manutenzione del patrimonio vegetale dei giardini storici di interesse botanico, proposti da soggetti pubblici".

Villa Caccia di Romagnano Sesia

"Per Villa Badoglio - precisa de Ruggiero - si tratta di mettere in sicurezza il parco settecentesco al fine di avviare il progressivo recupero all'uso della zona da parte dei cittadini. A Villa Caccia sosteniamo la progettazione del restauro per la destinazione dell'area che comprende il futuro complesso per attività culturali e di studio. Infine diamo supporto alla rassegna di Verbania perché è un'occasione di incontro e di confronto tra gli operatori pubblici e privati sui temi e le problematiche della manutenzione e della gestione dei giardini".

lc

Torino, 05/12/2007