Contenuto principale

archivio diario

Torino - Lione

Foto notizia

Seconda giornata di seminari sulla nuova linea ad alta capacità Torino-Lione. Dopo l'incontro del 2 aprile con Alta e Bassa Valle di Susa, mercoledì 4 aprile è toccato ai comuni di Val Sangone e "Pianura" sedersi intorno a un tavolo insieme ai tecnici di Regione, Arpa, Ltf e Rfi, per approfondire le 4 ipotesi di tracciato. I seminari, promossi dalla Conferenza dei servizi, sono uno strumento di analisi in profondità delle quattro alternative di percorso.
"Mi sembra importante - ha commentato l'assessore ai Trasporti Daniele Borioli - la partecipazione dei rappresentanti di queste comunità a un momento di approfondimento voluto per dare ai sindaci delle diverse zone la possibilità di confrontarsi con i tecnici e capire con maggiore chiarezza quali sono gli scenari di tracciato su cui si sta ragionando".
"Non si tratta solo di un'operazione di trasparenza - continua Borioli - ma anche di un momento importante in cui le preoccupazioni e le proposte dei diversi territori possono essere affrontate e recepite".
Nel secondo ciclo di incontri, convocati per la prossima settimana, verrà illustrato il sistema dei "pesi", parametri tecnici utilizzati all'interno dello studio di impatto ambientale per valutare e confrontare le alternative in campo. Per agevolare la comprensione di queste tecniche di valutazione, saranno presenti anche alcuni esperti dell'Arpa e, i sindaci che lo vorranno, potranno partecipare accompagnati da propri tecnici. L'appuntamento per Bassa e Alta Valle di Susa è per martedì 10 aprile, mentre giovedì 12 aprile toccherà a Val Sangone e Pianura.

mg

Torino, 04/04/2007