Contenuto principale

archivio diario

Torino - Lione

Foto notizia

Si è svolto, presso l'assessorato ai Trasporti, il primo ciclo di seminari tecnici di approfondimento sulla linea ad alta capacità Torino-Lione, coordinati dalla Regione Piemonte, su richiesta della Conferenza dei servizi. Convocate per il 2 aprile l'Alta valle di Susa e la Bassa Valle. Al centro dei seminari, l'analisi delle diverse soluzioni di tracciato che sono state illustrate dai tecnici di Regione, Arpa, Ltf e Rfi ai sindaci presenti.

La scelta dei seminari è nata all'interno della Conferenza dei Servizi per rispondere alle esigenze dei sindaci di poter acquisire ulteriori elementi, per poter arrivare a una comparazione ponderata delle diverse soluzioni progettuali.

Per l'Alta valle erano presenti il vice- sindaco di Chiomonte e il sindaco di Meana di Susa, che rappresentava anche la Comunità montana. Per la Bassa valle presente solo il sindaco di Buttigliera Alta. "Trovo francamente inspiegabile - ha commentato Borioli - che i sindaci della Basse valle di Susa continuino a disertare sistematicamente le occasioni di confronto che vengono offerte come sede di approfondimento puramente tecnico, quali sono i seminari, riconoscendo quale luogo di confronto solo l'Osservatorio di Virano. Come abbiamo già avuto modo di dire, in questo momento l'analisi dei diversi progetti si avvale del contributo dell'Osservatorio e della Conferenza dei servizi, come ha stabilito il Tavolo politico di Palazzo Chigi. Il reiterato disimpegno di molti amministratori della Bassa val di Susa è quindi frutto di una decisione unilaterale. Ma pare ancora più bizzarro e incomprensibile che quegli stessi amministratori accusino di "unilateralismo" ogni ipotesi di coinvolgimento, ai lavori dell'Osservatorio e del Tavolo, di quei comuni che potrebbero essere coinvolti nello sviluppo delle alternative di tracciato".

Il 4 aprile toccherà agli amministratori della Val Sangone (Comuni di Coazze, Giaveno, Reano, Sangano, Trana, Valgioie, Villarbasse, Rivalta e Bruino) e della Pianura (Comuni di Torino, Castiglione, Borgaro, Venaria, Collegno, Druento, Pianezza, Alpignano, San Gillio, Val della Torre, Grugliasco, Beinasco, Orbassano e Rivoli).

Un secondo ciclo di seminari è in calendario per la prossima settimana e servirà ad approfondire e condividere il sistema delle attribuzioni dei "pesi" per il confronto delle alternative affrontate nello studio di impatto ambientale, attualmente in corso di elaborazione. Per la specificità tecnica dell'argomento, saranno invitati a partecipare alcuni esperti dell'Arpa e i sindaci che lo vorranno potranno avvalersi di propri tecnici che favoriscano una piena comprensione dei temi trattati.

mg

Torino, 02/04/2007