Contenuto principale

archivio diario

Un parco unico per il Ticino

Foto notizia

"Un grande ed unico parco per le due sponde piemontese e lombarda può essere il migliore strumento per garantire al Ticino un futuro sostenibile per il suo ecosistema e per le persone che vivono lungo il suo corso": lo ha sostenuto l'assessore regionale all'Ambiente, Nicola de Ruggiero, intervenendo il 16 aprile a Vigevano al convegno "Ticino: un fiume, un parco - Un nuovo patto per la tutela e la valorizzazione del Parco del Ticino".

Organizzata dal coordinamento "Salviamo il Ticino", che riunisce le associazioni che operano per la salvaguardia del fiume sotto gli aspetti ecologici, paesaggistici e culturali, l'iniziativa si è proposta di raccogliere tutte le istanze ed i progetti provenienti dalle organizzazioni formate dai cittadini.

"In Piemonte abbiamo appena approvato il Piano di tutela delle acque - ha aggiunto de Ruggiero - che è il mezzo migliore per tutelare la qualità dell'acqua come luogo di biodiversità da preservare e per usufruirne come risorsa in modo responsabile. Con il Testo unico relativo ai parchi, in fase di discussione in Consiglio regionale, abbiamo invece lo strumento per una gestione che, sia dal punto di vista amministrativo, sia da quello naturalistico, fondamentale per un corretto sviluppo, sia efficace ed in linea con le direttive europee. Il nostro testo prevede l'unificazione del parco piemontese del Ticino con quello del Lago Maggiore, ma il vero obiettivo resta quello del parco interregionale".

lc

Torino, 17/04/2007