Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Antologica di Tabusso

Foto notizia

Più di cento opere di Francesco Tabusso, il pittore erede spirituale di Felice Casorati, sono esposte fino al 20 maggio alla Promotrice delle Belle Arti di Torino.

Organizzata dall'Alpgamc (Associazione ligure piemontese gallerie d'arte moderna e contemporanea) con il contributo del Comune di Torino, il sostegno organizzativo della Fondazione Torino Musei, il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Torino e la sponsorizzazione tecnica di Gtt, la mostra "F. Tabusso - Pittore di Torino" è la prima vera antologia su questo artista e quindi l'occasione per ammirare finalmente tutta la sua produzione, dagli esordi nel 1947 fino agli ultimi più recenti lavori. E' anche un omaggio al pittore di cui Casorati seppe riconoscere le straordinarie doti, accompagnandolo nei primi passi del cammino artistico fino a portarlo ventiquattrenne appena a quella Biennale di Venezia del 1954 che ne rivelerà la piena maturità e l'ormai definita personalità. Vi sarà invitato anche nel 1956 e nel 1958 e nel 1966 gli sarà dedicata una sala personale.

Tabusso ha partecipato alle più prestigiose rassegne internazionali, tra cui Bruxelles, New York, Mosca, Alessandria d'Egitto. Innumerevoli le mostre personali, in Italia ed all'estero. Nel 1975 ha realizza la grande pala absidale 'Il Cantico delle Creature' per la Chiesa di San Francesco d'Assisi a Milano, progettata da Giò Ponti, opera completata successivamente con quattro trittici dedicati ai 'Fioretti di San Francesco'.

gg

Torino, 11/04/2007