Contenuto principale

archivio diario

Quote latte

Foto notizia

Il Tar del Piemonte ha respinto definitivamente le istanze di sospensione in materia di quote latte proposte da 220 aziende agricole che hanno prodotto in eccesso rispetto ai quantitativi assegnati nell'annata 2004/2005. Nei confronti di tali aziende la Regione Piemonte, come di competenza, aveva avviato per mezzo delle proprie concessionarie gli atti di riscossione per recuperare le somme dovute a titolo di prelievo supplementare per la produzione in esubero.

Il pronunciamento del Tar, datato 11 aprile 2007, ha accertato così la piena legittimità degli atti amministrativi che la Regione sta compiendo a tutela dell'intero settore lattiero-caseario, che risulterebbe fortemente danneggiato dal comportamento scorretto di poche aziende, rischiando dall'Unione Europea sanzioni in relazione all'erogazione di premi e finanziamenti.
L'ammontare complessivo delle somme dovute dai 220 soggetti in questione ammonta a circa 32 milioni di euro.

Per l'assessore regionale all'Agricoltura, Mino Taricco, si tratta "di un'ulteriore, autorevole conferma della correttezza e della validità della via scelta dalla Regione, ovvero la necessità di creare le condizioni affinché vi sia il pieno rispetto delle regole. D'altronde, giova ricordare che i prelievi per le produzioni in eccesso, non pagati dai produttori interessati, vengono pagati in primo luogo da tutta l'agricoltura italiana, e in secondo luogo dall'intera collettività. Infatti queste cifre sono trattenute dall'Unione Europea e diventano pertanto, quanto meno, mancati finanziamenti per lo sviluppo del sistema economico nazionale."

La Giunta regionale, con delibera del 29 gennaio scorso, si è costituita parte civile nel processo in corso al Tribunale di Saluzzo nei confronti di aziende imputate per associazione a delinquere, truffa aggravata ai danni dello Stato e altri reati fiscali per aver violato la normativa di settore. Il giudice per l'udienza preliminare ha riconosciuto l'1 marzo la legittimità della costituzione di parte civile.

va

Torino, 13/04/2007