Contenuto principale

archivio diario

Piano sociale

Foto 1 notizia

Ha preso il via, giovedì 5 aprile, la costruzione del nuovo Piano Sociale della Regione Piemonte. L'assessore al Welfare, Teresa Angela Migliasso, ha presieduto il primo incontro plenario con le istituzioni locali e gli enti gestori delle funzioni socio-assistenziali, convocato presso il Centro Incontri della Regione, per avviare la concertazione con tutti i soggetti coinvolti nella redazione del piano e definire le tappe per la sua realizzazione.

"Si tratta - ha spiegato l'assessore Migliasso - di avviare un percorso di concertazione e cooperazione tra i diversi livelli istituzionali, le organizzazioni sindacali, il mondo del volontariato e della cooperazione sociale, nonché delle associazioni di tutela. L'obiettivo è pervenire a proposte programmatiche condivise, capaci di definire i contenuti della cittadinanza sociale nella nostra regione, anche individuando priorità come quelle della non autosufficienza, del sostegno alle famiglie e della protezione dell'infanzia e con particolare attenzione alle politiche di contrasto all'esclusione sociale".

Foto 2 notizia

Presso la Direzione Politiche sociali verrà insediato un Ufficio di piano, con funzioni di coordinamento dei gruppi di lavoro, nonché di raccordo tra questi ultimi e i tavoli di confronto che verranno attivati con tutti i soggetti istituzionali, territoriali, della rappresentanza sindacale e del terzo settore.

"L'obiettivo - ha concluso l'assessore - è quello di elaborare, entro un anno, una proposta di Piano Sociale da sottoporre alla Conferenza Regione-Autonomie Locali e quindi alla Giunta regionale. Grazie alla collaborazione di tutte le istituzioni e alla comune volontà, politica e tecnica, contiamo di poter dotare il Piemonte di un Piano serio, condiviso e capace di rispondere con appropriatezza ed innovazione ai crescenti e diversificati bisogni della popolazione".

Torino, 05/04/2007