Contenuto principale

archivio diario

Open Source per la competitività delle imprese locali

Postazione

E' entrato nella sua fase operativa il progetto Open Innovation, ideato per diffondere l'uso dell'open source come fattore di sviluppo e di competitività per le piccole e medie imprese - PMI - e per il sistema economico locale.

Il piano, finanziato dalla Regione nell'ambito della misura 2.4a del DOCUP, rappresenta una prima azione di sistema a livello regionale sui temi dell'open source, prevede una durata minima di 16 mesi, ed è finalizzato allo sviluppo tecnologico di semilavorati valorizzando le competenze già presenti negli Atenei torinesi e alla promozione di un Network di PMI locali che utilizzando l'open source possano sviluppare originali modelli di business. Open Innovation si propone infatti di valorizzare quanto già realizzato nel corso degli ultimi anni in progetti finanziati dalla Regione nell'ambito del DOCUP 2000-2006.
Gli ambiti di applicazione sono tre:

  • Automazione, piattaforme digitali a sostegno dello sviluppo e innovazione delle PMI nel settore della meccatronica e dell'automazione;
  • Servizi ad alta intensità di conoscenza, sistemi per la gestione della conoscenza e il trasferimento delle competenze specialistiche legate alla componente di prodotto;
  • Enterprise Resource Planning, applicazioni avanzate per l'ottimizzazione dei processi di gestione interna delle imprese.

I destinatari del progetto sono le imprese, siano esse interessate ad acquisire o ad offrire conoscenza, esperienza e innovazione. Come previsto dalla misura 2.4a del DOCUP, l'azione è rivolta alle PMI piemontesi, localizzate in area Obiettivo 2 e appartenenti ai settori ammessi dalla misura.

Torino, 24/04/2007