Contenuto principale

archivio diario

Squadre forestali della Regione

Squadre forestali della Regione

Il bilancio 2006 delle Squadre degli operai forestali della Regione Piemonte è di 12 milioni di euro. Gli addetti sono 571 e intervengono sui territori montani e collinari della regione per la manutenzione del territorio. Questi alcuni dati contenuti nel volume "L'attività del Settore proprietà forestali regionali e vivaistiche" presentato giovedì 19 aprile nel corso di un incontro che ha visto la partecipazione dell'assessore regionale allo sviluppo della montagna e foreste, Bruna Sibille, del direttore della direzione economia montana della Regione, Aldo Migliore, del funzionario del Settore Gestione proprietà forestali, Marco Raviglione, e di numerosi amministratori locali piemontesi.

"La cura del territorio montano - ha detto Sibille - rappresenta un'indispensabile attività di prevenzione per alcune tipologie di eventi naturali che si manifestano a quote elevate, ma che poi si trasferiscono a valle con effetti molto impattanti, e spesso disastrosi per persone e cose. Le squadre forestali regionali si confermano sempre di più come attori qualificati nella tutela e nella valorizzazione del nostro territorio e delle nostre foreste, grazie a costanti investimenti nella formazione del personale che accrescono sempre di più la professionalità dei loro interventi".

Il Settore gestione proprietà forestali regionali e vivaistiche ha sede a Vercelli e uffici territoriali ad Alessandria, Biella, Cuneo, Domodossola, Torino e Verbania. I 571 operai sono organizzati in 87 squadre e svolgono attività di costruzione o recupero di piste e sentieri, ripristino del deflusso delle acque, ingegneria naturalistica, valorizzazione delle aree forestali, miglioramenti boschivi e attività vivaistica.

Tra le foreste di proprietà regionale le più importanti sono la foresta Valsessera in provincia di Biella e Vercelli, la foresta Valgrande in provincia di Verbania, la Benedicta e Monte l'Eco nell'Alto Ovadese (Al). I vivai forestali regionali sono tre: Carlo Alberto di Fenestrelle (To), Fenale di Albano Vercellese (Vc) e Gambarello di Chiusa Pesio (Cn).

va

Torino, 19/04/2007