Contenuto principale

archivio diario

Crisi industriale

foto corteo

Gli assessori al Welfare e Lavoro, Teresa Angela Migliasso, e alla Ricerca e alle Politiche per l'Innovazione, Andrea Bairati, hanno incontrato il 3 aprile una delegazione dei sindacati confederali e dei metalmeccanici piemontesi, che hanno concluso in piazza Castello a Torino una manifestazione indetta per segnalare lo stato di crisi del settore.
Migliasso e Bairati hanno ribadito l'impegno della Regione in difesa dell'occupazione, ricordato l'incontro fissato per l'11 aprile tra la presidente Bresso e i vertici regionali delle confederazioni sindacali sul Patto di sviluppo per il Piemonte, garantito l'apertura di un tavolo territoriale in grado di affrontare i problemi di ogni singola realtà piemontese, con un costante monitoraggio delle varie situazioni di crisi ed una particolare attenzione alle politiche per lo sviluppo e la ricerca competitiva.
Il corteo è stato aperto da uno striscione dove c'era scritto "E nessuno resti solo, nessuno resti indietro" portato dagli operai della Bertone. A Torino sono arrivati in 5mila con sei pullman da tutto il Piemonte per sfilare nelle strade del centro e chiedere "di non essere dimenticati".
Secondo le stime di Fim, Fiom e Uilm, sono più di cento le aziende piemontesi in crisi con 27mila lavoratori, 17mila dei quali nella sola provincia di Torino.

pcm

Torino, 03/04/2007