Contenuto principale

archivio diario

Ricevuto il nuovo Ambasciatore britannico

Foto notizia

La presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, ha ricevuto il nuovo ambasciatore del Regno Unito in Italia, Edward Chaplin.

Un incontro nel corso del quale si è parlato a lungo dell'apertura e della vocazione del nostro territorio all'internazionalizzazione e del "sistema Piemonte" come realtà in costruzione, il cui modello è guardato con interesse anche in Gran Bretagna.

In particolare, istituzioni pubbliche e aziende britanniche riconoscono l'eccellenza di quei settori che caratterizzano il profilo internazionale della nostra regione (automotive, design, innovazione tecnologica in comparti di punta quali ICT, biotech, ecc.) e puntano al consolidamento di rapporti di collaborazione con il sistema universitario e della ricerca piemontese, a partire dal Politecnico.

L'ambasciatore Chaplin ha poi esteso alla presidente Bresso l'apprezzamento del proprio Paese per l'organizzazione e la gestione dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, prospettando la possibilità di iniziative di collaborazione nell'attività di preparazione delle Olimpiadi Estive di Londra 2012.

Per la presidente Bresso le opportunità di cooperazione esistono, a partire dalla promozione turistico-culturale dei due territori.

Torino, 23/04/2007