Contenuto principale

archivio diario

Calendario scolastico 2007-2008

Aula scolastica

Il tavolo sul dimensionamento scolastico - convocato il 16 aprile dall'assessore all'Istruzione e Formazione Professionale, Giovanna Pentenero, ed al quale sono intervenuti gli assessori all'Istruzione delle otto Province piemontesi, i sindacati, l'Ufficio scolastico regionale, la Lega Autonomie, l'Anci, l'Anci piccoli Comuni e rappresentanti dei dirigenti scolastici e degli insegnanti - ha concordato in modo unanime con la scelta fatta dalle famiglie che hanno votato on line il calendario scolastico 2007-2008.

Ad accogliere il maggior numero di consensi è stata infatti, la proposta A, con inizio delle lezioni il 10 settembre e fine il 7 giugno (il 30 giugno per le scuole d'infanzia), la sospensione natalizia dal 23 dicembre al 6 gennaio, la pausa pasquale dal 20 al 30 marzo (per garantire un margine di flessibilità per venire in contro ad eventuali esigenze particolari delle autonomie scolastiche). Altri periodi di sospensione, approvati in seguito ad alcuni suggerimenti del tavolo tecnico, saranno il ponte del 26 aprile e del 2-3 maggio. Un totale di 205 giorni di lezione.

Tutti i soggetti intervenuti al tavolo sul dimensionamento, hanno concordato sulla necessità e l'importanza di applicare un calendario unico per tutti gli ordini di scuola, strumento che consente alle famiglie di gestire al meglio sia il tempo scuola che i periodi nei quali l'attività didattica è sospesa. Inoltre, hanno invitato le autonomie scolastiche ad una leale collaborazione nell'applicazione del calendario, che consentirà di evitare inutili sprechi di risorse finanziarie, in particolare per l'erogazione di servizi che interessano più istituzioni, come i trasporti e la mensa.

I risultati del sondaggio on line hanno parlato chiaro sulle preferenze espresse da ragazzi e famiglie: l'ipotesi A ha ottenuto 5468 voti, la B 2627, la C 2351.

"Una decisione - commenta Pentenero - che conferma che la scelta presa lo scorso anno si è rivelata giusta e apprezzata da tutti. Attendiamo ora di portare la proposta nella prossima seduta di Giunta".

sdp

Torino, 16/04/2007