Contenuto principale

archivio diario

Asti Cuneo

Logo

"Il 7 maggio sarà firmata a Torino la Convenzione per la concessione della Asti Cuneo tra Anas e società concessionaria". A darne notizia la presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, informata dell'esito positivo della riunione svoltasi il 26 aprile a Roma tra il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro, Anas e la società Asti-Cuneo spa.

La firma della Convezione consentirà di sbloccare gli otto lotti dell'autostrada, per un totale di circa 50 km, che devono essere ancora realizzati, e di cui in alcuni casi manca la progettazione definitiva.

Dichiara Bresso: "mi pare davvero una notizia importante che assicura finalmente una soluzione definitiva a un problema aperto sul territorio piemontese da decenni".

"Siamo soddisfatti - commenta l'assessore ai Trasporti, Daniele Borioli - prima di tutto per i cittadini dell'astigiano e del cuneese che aspettano l'autostrada da anni, ma è evidente che quest'opera cambierà in meglio la qualità del sistema infrastrutturale piemontese e di tutto il nord ovest. Dopo l'apertura al traffico scorso 16 aprile del tratto tra Isola e Guarene, avvenuta puntualmente, nonostante le difficoltà dell'ultimo minuto, questa notizia dimostra la buona volontà, ma soprattutto l'impegno e la determinazione con cui il governo nazionale e quello regionale hanno saputo affrontare questa vicenda, guardando oltre le polemiche e qualche inevitabile strumentalizzazione politica".

Torino, 26/04/2007