Contenuto principale

archivio diario

Seconda edizione di "Centomontagne"

Foto notizia

La Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo propone la seconda edizione del Concorso Centomontagne. L'iniziativa, promossa dalla Fondazione per la Scuola in collaborazione con la Regione Piemonte e con l'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, è presentata martedì 24 aprile 2007 alle ore 12.30 presso la Compagnia di San Paolo in Corso Vittorio Emanuele II, 75 a Torino, da Bruna Sibille assessore regionale alla Montagna, Giovanna Pentenero, assessore regionale all'Istruzione, Francesco De Sanctis, direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale e da Massimo Coda, direttore della Fondazione per la Scuola.

La seconda edizione di Centomontagne conferma l'attenzione della Fondazione per la Scuola nei confronti delle scuole di montagna, già dimostrata negli anni scorsi con il sostegno alla pubblicazione di una ricerca sulle scuole di montagna in Piemonte e con la prima edizione del Concorso Centomontagne, entrambe in collaborazione con la Regione Piemonte e l'Ufficio Scolastico Regionale.

In particolare, il quadro emerso dalla prima edizione del concorso - una vivacità inaspettata dal punto di vista didattico e culturale delle scuole situate in zone montane, la maggior consapevolezza e il forte legame dei loro studenti con la realtà in cui vivono, la concezione del territorio di appartenenza come risorsa su cui investire per il futuro - ha motivato la Fondazione e le due istituzioni a proseguire nella direzione della valorizzazione e del supporto alla realtà degli istituti scolastici collocati nelle aree montane, sottolineandone gli aspetti più distintivi e qualificanti.

La seconda edizione del concorso, rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado delle Comunità montane del Piemonte, intende infatti premiare progetti già realizzati tesi a valorizzare modelli e pratiche trasferibili finalizzate al miglioramento della qualità dei processi formativi nei territori di montagna, a partire da tematiche distintive di tali contesti. Tra queste il recupero della tradizione culturale e la memoria storico-antropologica, la valorizzazione delle opportunità offerte dall'ambiente naturale, il miglioramento della qualità della vita scolastica in relazione alle criticità tipiche del contesto montano e al ruolo della scuola nel territorio.

La Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo proclamerà dieci progetti vincitori ad ognuno dei quali assegnerà un premio di 5.000 euro. Le candidature dovranno essere inviate alla Fondazione entro il 30 giugno 2007 e l'esito del Concorso verrà comunicato entro il 15 settembre 2007. Il bando è disponibile online sul sito della Fondazione per la Scuola www.fondazionescuola.it.

pb

Torino, 23/04/2007