Contenuto principale

archivio diario

Cooperazione sanitaria internazionale

I firmatari dell'accordo

Il programma di assistenza a favore dei cittadini extracomunitari in età pediatrica portato avanti dall'assessorato alla Tutela della salute e Sanità conta su un nuovo importante traguardo: anche i bambini venezuelani potranno usufruire di cure nel campo dell'oncologia, dell'ematologia e del trapianto di cellule staminali ematopoietiche presso l'ospedale Regina Margherita-Sant'Anna di Torino.

Lo prevede un accordo di cooperazione sanitaria internazionale siglato dalla "Fundaciòn para el Traspalante de médula Osea" (FTMO) di Maracaibo, dalla "Petroleos de Venezuela SA" e dall'azienda sanitaria torinese. Ha una durata di due anni, prorogabili, ed offre prestazioni ad alta specializzazione pediatrica a minori venezuelani che versano in condizioni economiche disagiate, ai quali garantisce cure e assistenza adeguate presso il Centro trapianti cellule staminali e terapia cellulare.

Annualmente saranno inseriti nel programma tre pazienti, selezionati dal gruppo di lavoro per l'attuazione del programma di assistenza ai minorenni extracomunitari, che ne definirà anche il protocollo sanitario d'accesso.

Torino, 28/09/2006