Contenuto principale

archivio diario

La scommessa di Piemonte dal vivo

Tripodi. 3 punti tra il cielo e la terra

La Residenza Arte transitiva di Biella (ex Lanificio Pria) terrà a battesimo, venerdì 8 e sabato 9 settembre alle ore 21, Tripodi. 3 punti tra il cielo e la terra.

Si tratta del primo atto di Non ci manca che il mare a risplendere forte, il grande evento in quattro parti in cui Piemonte dal Vivo, il progetto della Regione che ha in rete 83 fra i festival più rappresentativi del territorio, si è impegnato in occasione del suo decennale.

La scommessa è inedita per un ente pubblico: realizzare una produzione che coinvolga - non solo a livello organizzativo, ma anche creativo - molteplici personalità artistiche capaci di far dialogare fra loro i linguaggi del teatro, della musica, del cinema e della danza. A scrittori, attori, operatori cinematografici, danzatori, registi e musicisti è stato infatti chiesto di interagire artisticamente per individuare un percorso visuale e sonoro di forte impatto emozionale, in grado di raccontare la storia, l'arte, l'enogastronomia e la gente di questa nostra terra di frontiera, il suo rinnovato respiro, ma anche il suo cuore più tradizionale e popolare.

Il risultato è un grande evento composto da quattro atti/spettacolo che potranno circuitare anche separatamente. Sebbene per il debutto dell'intera produzione si debba attendere la primavera del 2007, dopo l'anteprima di Elogio della sbronza consapevole si è deciso di presentare il primo atto.
Per seguire da vicino gli sviluppi artistici e organizzativi del progetto ed offrire a tutti l'opportunità di esprimere le proprie impressioni, è stato attivato un blog che viene aggiornato quotidianamente

Torino, 06/09/2006