Contenuto principale

archivio diario

23° Campionato di tiro a segno di Polizia Municipale

Tiro a segno

Nella sede del poligono di tiro a segno nazionale, di via Reiss Romoli n.62/25, a Torino, fino a sabato 30 settembre, si svolge il 23° Campionato della Regione Piemonte di tiro a segno di Polizia municipale con arma d'ordinanza.
Il campionato è stato organizzato dall'Assessorato alla Polizia Locale, a partire dal 1984.
La manifestazione ha avuto sempre grande successo e nel tempo è diventata un appuntamento fisso per tutti gli operatori del settore.

La gara, il cui spirito non è competitivo, è ideata come un momento di aggiornamento professionale. La pistola, infatti, fa parte integrante della divisa e deve essere considerata come uno strumento e non essere intesa come mezzo d'offesa.
La partecipazione alla gara è stata aperta oramai per il quattordicesimo anno anche alle altre Forze di Polizia, nell'intento di creare così un momento d'unione con altri operatori, che ai diversi livelli e specializzazioni, lavorano per la sicurezza della collettività.

Alla gara sarà presente anche una squadra di tiro, in rappresentanza della Scuola di Polizia regionale di Catalunya (Spagna), con la quale è in atto un protocollo d'intesa con la Regione, che sta portando proficui scambi reciproci di esperienze e di cooperazione nel campo della formazione e della ricerca in tema di istituzioni di Polizia e di conoscenza del sistema giudiziario dei diversi Paesi.

La premiazione dei vincitori verrà effettuata nella sede di gara, sabato 30 settembre, alle ore 17, dopo la finale prevista per le 15. Interverrà l'Assessore regionale alla Polizia Locale Giovanni Caracciolo.

Torino, 29/09/2006