Contenuto principale

archivio diario

Seminario sulla Reggia di Venaria

Un momento del seminario

La Reggia di Venaria con il Parco della Mandria per passare una vacanza culturale tra il verde degli alberi secolari che circondano uno dei monumenti più importanti del Piemonte.Ma anche luogo dove organizzare grandi eventi.

Ecco cos' è emerso durante la prima giornata del seminario dedicato alle prospettive di sviluppo della Reggia."Da settembre 2007 il complesso della Reggia di Venaria e il Parco della Mandria dovranno occupare la scena turistica internazionale. Partendo dall'utilizzo definitivo della Citroneria e delle scuderie si dovranno mano a mano definire gli obiettivi primari per far sì che Venaria diventi un luogo in cui passare un week-end in ogni periodo dell'anno. La Reggia e il Parco devono diventare un complesso vivente grazie all'impiego di tutti i suoi spazi". Così la presidente Mercedes Bresso ha sintetizzato gli interventi della prima giornata del seminario dedicato alla Reggia.

Insieme a lei, l'assessore regionale alla Cultura, Gianni Oliva, il direttore generale per i Beni culturali e paesaggistici, Mario Turetta e il presidente della Fondazione per la conservazione e il restauro dei Beni culturali di Venaria Carlo Callieri.

Nel corso della mattinata sono stati presentati studi di fattibilità, modelli gestionali e di organizzazione di grandi eventi. E' stata inoltre sottolineata l'importanza a livello europeo del Parco della Mandria e del suo utilizzo in termini sportivi e ludici.

"La promozione internazionale deve essere uno dei punti fondamentali per il complesso della Venaria. - ha sottolineato l'assessore Gianni Oliva nel suo intervento - L'obiettivo è di raggiungere un milione di visitatori da quando nel settembre 2007 il centro sarà attivo".

"L'idea è di iniziare il 6 dicembre con la festa della ciabatta che a Venaria veniva organizzata ogni anno a corte e che consisteva nel mettere all'interno di ciabatte, disperse nella Reggia, preziosi regalini che i bambini dovevano trovare"

Torino, 13/09/2006