Contenuto principale

archivio diario

Convegno nazionale sulle scuole di montagna

Convegno nazionale sulle scuole di montagna

Si terrà il 20 settembre a Domodossola un convegno nazionale sulle scuole di montagna al quale interverrà il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Fioroni.
L'iniziativa è stata presentata l'11 settembre dagli assessori regionali alla Montagna e all'Istruzione, Bruna Sibille e Giovanna Pentenero, dalla direttrice dell'Ufficio scolastico regionale, Anna Maria Dominici, e dal presidente dell'Uncem regionale, Lido Riba.
"Abbiamo scelto di organizzare il convegno a Domodossola proprio perché il 95% del Verbano Cusio Ossola è provincia montana - ha sostenuto Bruna Sibille - L'intento è quello di dare rilevanza a realtà territoriali spesso poco considerate e porre l'offerta formativa delle piccole scuole di montagna al centro dell'attenzione nazionale. Non solo dobbiamo difendere le scuole di montagna - e la Regione Piemonte fa la sua parte con cospicui aiuti finanziari - ma dobbiamo elevarne l'offerta formativa puntando sulle caratteristiche del territorio perché diventi attrattiva anche verso ragazzi residenti in pianura, come accade già con successo in alcune scuole montane dell'arco alpino francese".
"Intendiamo incrementare le risorse destinate alle scuole di montagna - ha aggiunto Pentenero -, per supportarle e attivarle con il miglior standard di qualità ed efficienza possibile. Il Governo non può però non avviare percorsi che tengano conto delle criticità e allo stesso delle potenzialità delle scuole di montagna".
Dominici ha sottolineato il ruolo svolto d'intesa con la Regione Piemonte verso le scuole di montagna, interpretando in modo flessibile le norme nazionali per evitare chiusure, e Riba ha infine ricondotto il servizio scolastico nel quadro più generale dei servizi sociali in montagna.

Torino, 11/09/2006