Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Il Piemonte si presenta al mondo

Un momento della conferenza stampa di presentazione

Nove tappe che dal 14 settembre al 23 novembre toccheranno gli Stati Uniti e le principali città europee: si sviluppa così - da New York ad Amsterdam passando per Amburgo, Zurigo, Bruxelles, Parigi, Londra, Francoforte e Monaco - l'articolato road show che la Regione ha organizzato per incrementare la conoscenza del Piemonte e stimolare la voglia di venirlo a visitare sfruttando al meglio quell'effetto Olimpiadi che quest'estate ha già prodotto un picco di 250.000 presenze al giorno a Torino e nelle valli olimpiche e nel distretto dei Laghi un'occupazione delle strutture ricettive intorno al 95%, rispetto al consueto 60-70%. Nelle varie città sarà anche presentato il nuovo marchio Torino+Piemonte.

Logo

"Un doppio richiamo alla città e al Piemonte - lo ha definito la presidente della Regione, Mercedes Bresso, durante la conferenza stampa di presentazione - per collegare rapidamente e con nettezza quello che non sempre è chiaro o scontato per i nostri potenziali visitatori: i Giochi invernali hanno dato a Torino e alle valli olimpiche, e quindi al Piemonte, una grande visibilità internazionale. Ora, è fondamentale mantenere viva l'attenzione sulle mille bellezze e ricchezze del Piemonte lavorando sulla promozione e sul richiamo diretto Torino2006=Piemonte, quindi patrimonio paesaggistico, architettonico, artistico ed enogastronomico unico e inestimabile, il nostro orgoglio".

"Nove tappe in sette tra i Paesi individuati come mercati target per il Piemonte, che con le Olimpiadi hanno scoperto e amato il nostro territorio - ha aggiunto l'assessore al Turismo, Giuliana Manica - Sono i primi su cui vogliamo insistere per incrementare i numeri dell'industria turismo piemontese".

Torino, 06/09/2006