Contenuto principale

archivio diario

La Notte dei ricercatori

Logo

Il 22 settembre Torino, Vercelli e Alessandria ospiteranno la Notte dei Ricercatori, un appuntamento con il mondo della ricerca, nato dalla collaborazione tra enti piemontesi attivi sul fronte della ricerca e dell'innovazione, dell'istruzione e del sostegno alle imprese. Capofila del progetto è Unioncamere Piemonte, con la collaborazione di Regione Piemonte, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Università degli Studi del Piemonte Orientale e Istituto Superiore Mario Boella.

L'iniziativa, che si svolgerà contemporaneamente in tutta Europa, è nata su proposta della Commissione Europea che ha lanciato il progetto nel febbraio di quest'anno con l'obiettivo di promuovere presso il grande pubblico il ruolo dei ricercatori nella società. Su 60 progetti presentati alla Commissione - di cui 31 approvati a livello europeo -, la candidatura piemontese è risultata vincente insieme a tre città italiane (Bari, Napoli e Frascati).

Durante la Notte dei Ricercatori le tre città piemontesi offriranno ai cittadini una serata all'insegna di esperimenti scientifici, giochi interattivi e momenti culturali, che si avvicenderanno a conferenze divulgative e a proiezioni di filmati multimediali.

"La Notte dei ricercatori - ha dichiarato l'Assessore all'Università e alla Ricerca della Regione Piemonte, Andrea Bairati - sarà un importante appuntamento con il mondo della ricerca piemontese. Un'occasione per avvicinare il grande pubblico e per dimostrare che sono proprio le persone, i giovani ad alta qualificazione, i ricercatori, in particolare, l'elemento cardine delle politiche regionali per la ricerca."

L'elenco completo di tutti gli esperimenti e delle iniziative organizzate è consultabile on line all'indirizzo www.nottedeiricercatori.it.

Torino, 08/09/06