Contenuto principale

archivio diario

Utet pubblica i capolavori del Premio Strega

Logo

Cento capolavori della letteratura italiana, che hanno segnato i 60 anni di storia del Premio Strega, saranno pubblicati in una collana editoriale ideata dalla Utet in collaborazione con la Fondazione Bellonci. L'iniziativa, che rientra nel programma "Torino Capitale del Libro con Roma 2006", è stata presentata il 6 settembre, nella sala Pathè Lingotto, alla presenza della presidente Mercedes Bresso e dell'assessore alla Cultura, Gianni Oliva.

La collezione raccoglie tutti i vincitori del Premio dal 1947 a oggi, oltre a 40 opere di rilievo, selezionate tra quelle in concorso. Tutti i testi sono inoltre consultabili su un dvd, curato dal linguista Tullio De Mauro, che mette a disposizione un ricco corpus della lingua letteraria italiana del dopoguerra.

Bresso ha lodato l'alto valore culturale dell'iniziativa, ricordando la recente fusione Utet/De Agostini come "esempio di sinergia tra due realtà editoriali e imprenditoriali dell'area torinese e milanese, che hanno un progetto comune, pur mantenendo le rispettive identità, ben note a tutti".

Torino, 07/09/2006