Contenuto principale

archivio diario

Raggiunto a Roma l'accordo sul postolimpico

Bardonecchia

La presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, esprime grande soddisfazione per l'accordo sul postolimpico raggiunto nell'incontro tenutosi il 14 settembre a Roma alla presenza del sottosegretario allo Sport, Giovanni Lolli, del sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, del presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta, del presidente e del segretario generale del Coni, Gianni Petrucci e Raffaele Pagnozzi, del vicepresidente del Toroc, Pierpaolo Maza.

"Tutte le difficoltà ancora esistenti per dar vita alla Fondazione che si occuperà del postolimpico e della gestione degli impianti eredità delle Olimpiadi invernali sono state superate - annuncia Bresso - Entreranno a far parte della Fondazione anche le due federazioni interessate dai Giochi, Fisg e Fisi. Tutto risolto anche per quanto riguarda le questioni economiche che erano ancora da definire tra Toroc e Coni".

"Anche gli ultimi scogli - aggiunge la presidente - sono stati superati, grazie soprattutto all'impegno del sottosegretario Lolli e del ministro Melandri, oltre che naturalmente del Coni e delle federazioni, che hanno creduto negli impianti e nella possibilità di un loro sviluppo. Adesso siamo entrati nella fase concreta del postolimpico, ed è il momento di sfruttare nel modo migliore l'eredità dei Giochi a favore del territorio e dello sport: già quest'inverno gli impianti saranno utilizzati per le Universiadi e per altre importanti manifestazioni, come la prova di Coppa del Mondo di slittino del prossimo novembre".

Torino, 14/09/06