Contenuto principale

archivio diario

Sviluppo di competenze per il personale regionale europeo

Corsi

Dal 2 al 6 ottobre 2006 a Villa Gualino si svolgerà lo "IANIS+ Intensive Course in Regional IS development", corso residenziale di alta formazione organizzato a Torino per iniziativa dell'IANIS+ (www.ianis.net) nell'ambito delle attività dell'Associazione ERIS@, di cui la Regione Piemonte è tra i membri fondatori.

ERIS@, il network delle Regioni europee impegnate nello sviluppo della Società dell'Informazione e nella diffusione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per lo sviluppo regionale, è un network importante e consolidato che conta 45 regioni di 13 Paesi europei. Il Corso è finalizzato allo sviluppo di competenze per il personale regionale europeo impegnato nella pianificazione di azioni di sviluppo della Società dell'Informazione.

Le competenze che il Corso intende sviluppare sono trasversali e strategiche, con un focus specifico sulla Società dell'Informazione. Il tutto, in coerenza con i piani di e-government comunitari, nazionali e regionali. I temi di lavoro spaziano dalle policy comunitarie, nazionali e regionali, alla formazione e implementazione di strategie, alla gestione, monitoraggio e valutazione di piani, programmi e progetti.

È attesa la partecipazione di più di 50 dirigenti e funzionari di alto profilo provenienti da oltre 40 Paesi europei e di più di 20 formatori esperti. Sono inoltre previste docenze da parte di funzionari della Commissione Europea.

Il Corso, riservato a rappresentanti delle regioni europee, è aperto al pubblico nella sola mattinata di lunedì 2 ottobre 2006. Per la Regione Piemonte, interverrà, Andrea Bairati, assessore alla Ricerca e Innovazione.

Gli atti del Corso saranno disponibili per la consultazione sul sito di IANIS+ a conclusione delle sessioni di lavoro. Il corso è stato organizzato con il supporto di CSP Piemonte, innovazione nelle ICT.

Per informazioni:

Marta Garabuggio
Regione Piemonte
marta.garabuggio@regione.piemonte.it

Torino, 29/09/2006